Dall’incontro della ricerca per il buono e la tradizione nascono i prodotti Gastone con farine di grano khorasan KAMUT®  e farina di Farro e farina di farro integrale.

Per approfondire…

Il KAMUT®

KAMUT® è marchio registrato di Kamut Enterprises of Europe bvba e di Kamut International Ltd, utilizzato per contraddistinguere e commercializzare una specifica e antica varietà di grano e per garantirne l’origine da agricoltura biologica e determinate caratteristiche.

Il nome latino di questo cereale, utilizzato anche in botanica, è Triticum turgidum ssp. turanicum, mentre il nome generico è grano khorasan. Esso è, tra i grani antichi, quello che ha avuto il maggiore incremento di consumo (Kantor et al, 2001) negli ultimi decenni.

Il grano khorasan KAMUT® è genealogicamente simile al grano duro, ma le sue origini sono più antiche ed è nativo dell’area della Mezzaluna Fertile, regione dal terreno per l’appunto fertile e dal clima secco.

La farina di Kamut® marchio di grano khorasan è una farina molto affidabile, che sostituisce quella di grano duro, dando un particolare profumo di noci e un gusto morbido sia alla piadina che alla produzione di prodotti per la panificazione, rappresentando sicuramente una novità interessante.

Il farro

Il Farro è definito un “cereale vestito”, in quanto dopo la trebbiatura rimane rivestito dagli involucri glumeali, ed è necessaria una decortazione meccanica per liberarne il chicco.

Il Farro si è diffuso sia in Asia Minore ed in Egitto che intorno al Caspio, da cui poi è arrivato nell’Europa centrale e meridionale. É stato l’alimento principale dell’Egitto e di Roma, soppiantato solo molto tardi dal grano grazie alla sua maggiore facilità di separazione dalla cuticola e una maggiore resa complessiva. Il grano duro è in effetti un diretto discendente del farro.

Il Farro Spelta, o semplicemente Spelta (Triticum Spelta), chiamato anche Dinkel in Germania, è un esaploide con 42 cromosomi (come il grano tenero) derivante da una ibridizzazione di una varietà di dicoccum con una varietà selvatica (Aegilops squarrosa).

In realtà il grano tenero (Triticum Aestivum) è un parente molto stretto dello Spelta, e gli assomiglia molto cromosomicamente.
Lo Spelta ha avuto origine intorno al Mar Caspio e si è sviluppato nell’europa centrale e settentrionale, poiché privilegia i climi freddi. In Italia è poco coltivato. Nelle sue regioni di coltivazione è stato usato più che altro per alimentazione animale, anche se è possibile usarlo nella panificazione.

Scopri dove trovare le nostre piadine

Facci sapere in quale città abiti, ti invieremo la lista dei punti vendita più vicini a te dove acquistare le Piadine Gastone!