Gastone Piadina

Pochi ingredienti ma tanta farina e grande passione

La nostra attività consiste nella produzione sin dal 1965 di piadine di vario tipo e formato e di altre referenze appartenenti alla categoria panificazione come spigole, ciabattine, bocconcini al pomodoro.

Nel tempo abbiamo ampliato la nostra produzione con una linea di prodotti Biologici e, facendo parte del «Consorzio di promozione della Piadina Romagnola», una linea di prodotti IGP – Identificazione Geografica Protetta.

Le produzioni sono realizzate sia a marchio proprio, sulla pressoché totalità delle referenze in gamma, così come Private Label e marchi dedicati in esclusiva, di cui ci pregiamo di annoverare nella nostra clientela anche società della grande distribuzione (GDO) conosciute a livello nazionale.

  • "Il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli."

    Giovanni Pascoli
    Giovanni Pascoli

Una storia lunga più di 50 anni

La Gastone srl nasce nel 1965 in un negozio di generi alimentari in via Cavour 35, nel centro storico della città romagnola di Ravenna, capitale dell’Impero Bizantino, terra di arte e cultura.
In quegl’anni nonna Anna iniziò a fare le prime piadine da poter vendere alla bottega. La richiesta iniziò subito ad aumentare, e di conseguenza il mercato si ampliò. Oltre al negozio di generi alimentari, il prodotto veniva richiesto ed apprezzato anche da parte di altri rivenditori o gestori di ristoranti.

Per sopperire alla richiesta fu costruito il primo laboratorio di lavorazione della Piadina, in via Lanciani n°88, angolo via Bellucci, in cui erano impegnate tutte le donne di famiglia ed altre “sfogline” del vicinato.

Il commercio si allargò a tal punto che Gastone chiuse il negozio di generi alimentari per dedicarsi unicamente alla produzione e commercializzazione della Piadina. Con il suo furgone riforniva tutta la riviera a partire dai lidi nord del ravennate fino ai lidi ferraresi.

Il tempo passava e il mondo del commercio cambiava: ai primi anni 70′ le piccole botteghe sparivano ed iniziano a sorgere i primi supermercati. Da qui l’idea di acquistare la prima macchina confezionatrice (la prima Cavanna), per iniziare a confezionare le piadine.

Negli anni ’80, il desiderio e l’esigenza di allargarsi in conseguenza all’alta richiesta di prodotto sul mercato locale e nazionale, ci fu il naturale passaggio della produzione in un nuovo stabilimento nell’area artigianale ravennate in via F. Santi 14, sede attuale.

Nel corso degli anni Gastone si è ampliato scoprendo nuovi mercati, ha assunto nuovo personale, ha ampliato e costruito nuovi spazi e magazzini (dai 100 metri quadrati del 1982 agli attuali 2000 metri quadrati). Sono aumentate le referenze e le tipologie di prodotti (Piadina Romagnola IGP, Sfogliata alla Riminese, biologica, ecc)… ma ancora non cambia il sapore della piadina di Gastone e di nonna Anna!!!!!!